Muiravale Freetown

Il 24/08/1992 Alfredo Fiorini, medico missionario terracinese, viene ucciso da una raffica di mitra a Muiravale in Mozambico. Anni dopo, per onorarne la memoria e per diffondere il suo messaggio di altruismo, tolleranza e fratellanza, il nipote scrive la canzone “Hermano Alfredo” e mette in piedi un gruppo per eseguirla. Da quell’evento quasi casuale, nel gennaio del 2009, nascono i Muiravale Freetown.


 

Col passare del tempo, nuovi membri si aggiungono alla formazione originaria determinando una crescita non solo dal punto di vista numerico, ma anche e soprattutto musicale.

Nell’estate 2010 la band sperimenta per la prima volta l’esperienza in studio, e autoproduce Muiravale Freetown EP. Cinque tracce originali tra cui, ovviamente, “Hermano Alfredo”. L’EP viene distribuito solo nei concerti dove, nel frattempo, la band ha la possibilità di crescere ed esprimersi anche dal vivo al fianco di artisti di grande maturità e di assoluto livello come Africa Unite, Mellow Mood, 24 Grana, Giardini di Mirò, Meg, BR Stylers, Radici Nel Cemento, Tre Allegri Ragazzi Morti, Giorgio Canali & Rossofuoco ed altri ancora.

All’European Reggae Contest del 2011, arriva un esaltante quinto posto generale e il secondo posto tra gli artisti europei nella fase relativa al voto del pubblico. E’ il segnale che la strada intrapresa è quella giusta.

Alla fine del 2013 l’album d’esordio vede la luce dopo le registrazioni al Mac Haka Studio di Terracina, seguiti passo passo da Paolo Baldini (Africa Unite, Dub Sync, BR Stylers) che chiude il lavoro e firma la produzione artistica e il missaggio nel suo Alambic Conspiracy Studio. È nato “Muiravale Freetown”, l’album d’esordio della band pontina che, in ottimo equilibrio tra roots e stile contemporaneo, ben si inserisce nel vasto e valido panorama reggae italiano, un album che li ha messi in evidenza e che li ha portati fin sullo Showcase Stage del Rototom Sunspalsh di Benicassim e a dividere il palco, come unica band open act, con Bunny Wailer & the Solomonic Reggaestra e con Damian ‘Jr. Gong’ Marley.

 

MUIRAVALE FREETOWN (Mac Haka/Goodfellas)

Produzione artistica: Paolo Baldini

Registrato da Antonio ‘TonyTubbies’ Cicci @ Mac Haka Studio, Terracina (LT)

Missato da Paolo Baldini @ Alambic Conspiracy Studio, Valvasone (PN)

Masterizzato da Simone Squillario @ Dub The Demon Studio, Luserna S.G. (TO)

Illustrazioni e progetto grafico: Daniele Marzo.

 

MUIRAVALE FREETOWN sono: ‘Shakmanaly’ (voce) – Daniele ‘Mike’ Del Monte (chitarra) - Matteo ‘Mahatma’ De Santis (basso) – Francesco ‘Medusa’ Principini (percussioni) - Silvino ‘Little Faya’ D’Amico (organo e tastiere) – Enzo ‘B.Roots’ Barozzi (trombone) - Dante Piccaro (tromba) – Riccardo ‘Big Smith’ Adamo (batteria e cori)

 

Muiravale Freetown – Unnu Ina Luv (official video) Per vederlo fai click sul logo qui sotto

Recensioni: 

“…un sound davvero inattaccabile… uno dei nomi da segnarsi del panorama reggae italiano contemporaneo…” Silvio Bernardi, Rockit.it, gennaio 2014

/

“Il reggae roots delle 12 tracce è impeccabile, sostenuto dall’ormai proverbiale produzione di Paolo Baldini degli Africa Unite. Pon Dis Ya Road, Money Maker, Build a Bridge hanno il colpo del k.o…” Paolo Ferrari, Rumore, maggio 2014

/

“…forte di una produzione fresca e acuminata, ma anche di un vocalist a suo agio con le inflessioni patwa, di arrangiamenti efficaci nel bilanciare melodia e ritmo, e di un ‘tiro’ generale che lascia intravedere un impatto live importante.” Mauro Zanda, Blow up, maggio 2014

/

“un ottimo lavoro roots in bilico tra tradizione e sensibilità moderna.” Pier Tosi, Sunny Vibes, maggio 2014

/

“12 brani che danno luce, ritmo e buon gusto. La sezione fiati va che è un piacere, il feeling non manca e in più sono giovani.” Gianluca Diana, Alias (il manifesto), 31 maggio 2014

/ / /

ALBUM E ALTRI VIDEO

album playlist you tube

Muiravale Freetown – Babylon revolution (official video)

Muiravale Freetown @ Rototom Sunsplash 2015 teaser (music “Never too late” from Muiravale Freetown s/t)

Muiravale Freetown #ASTARBENE 2015 (live acustico @ El Chiringuito Libre)

Paolo Baldini dubbing Muiravale Freetown – Looting dub [dubfiles #0037]